news-ed-eventi   Pubblicato il 01 dicembre 2021

Il phishing via SMS raddoppia sotto le feste: smartphone sotto attacco

Il phishing via SMS raddoppia sotto le feste: smartphone sotto attacco

Sugli smartphone raddoppiano gli attacchi di phishing in mobilità attraverso messaggi SMS, il cosiddetto smishing. La messaggistica mobile sembra arrivare da aziende conosciute come noti rivenditori, celebri marchi di e-commerce e corrieri per la consegna pacchi, ma in realtà si tratta di esche di cyber criminali, che bombardano i dispositivi mobili di utenti inconsapevoli per rubare informazioni personali. L’obiettivo del cyber crime è, come sempre, il ritorno economico.

Su CyberSecurity360, il CEO di DeepCyber (Gruppo Maggioli) Gerardo Costabile affronta il tema e sottolinea come: “In alcuni periodi dell’anno, più opportunistici come nel caso delle festività o per minore attenzione o stanchezza, gli attaccanti sfruttano le tecniche di ingegneria sociale per compiere frodi o sviluppare un primo accesso abusivo”.

Il fattore umano resta un terreno scivoloso per molte organizzazioni, specialmente quando gli investimenti sono orientati quasi esclusivamente alle tecnologie di sicurezza”,  prosegue Gerardo Costabile prima di concludere ricordando che: “Le persone e i loro comportamenti sono fondamentali per la cyber security e la formazione, specialmente con le migliori tecniche più moderne di gamification o cyber range, è un processo continuativo che non può limitarsi ad appuntamenti occasionali”.

Per leggere l’articolo completo clicca qui.